Tiramisù提拉米苏

0 人做过这道菜
这个是意大利友人推荐的recipe.
有些方子有加酒的,可以在黑咖啡内加上适当几勺朗姆酒或其他高度酒,这个根据个人喜好,传统提拉米苏是不加的。

Le origini del Tiramisù sono molto incerte perché ogni regione vorrebbe aver "inventato" questa prelibatezza: per questo motivo è nata una sorta di contesa tra Toscana, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Moltissime sono le leggende legate a questo dolce a cui vennero attribuite addirittura qualità afrodisiache. La versione ufficiala colloca la nascita del tiramisù nel XVII secolo a Siena quando alcuni pasticceri, in vista dell'arrivo del Granduca di Toscana Cosimo de Medici, decisero di preparare un dolce per celebrare la sua grandezza. Decisero così che il dolce doveva rispecchiare la personalità del Granduca: doveva quindi essere un dolce importante e gustoso ma allo stesso tempo preparato con ingredienti semplici e, cosa importante, doveva essere estremamente goloso poiché Cosimo amava letteralmente i dolci. Così fu realizzato il nostro Tiramisù che all'epoca era chiamato "zuppa del duca" proprio in onore di Cosimo de Medici che portò con se la ricetta a Firenze facendola conoscere in tutta Italia. La leggenda racconta inoltre, che la zuppa del duca divenne il dolce preferito dai nobili che gli attribuivano proprietà afrodisiache ed eccitanti: da qui il nome Tiramisù. La versione non ufficiale, invece, narra che a inventare il Tiramisù sia stato un pasticcere torinese in onore di Camillo Benso conte di Cavour per sostenerlo nella sua difficile impresa di unificare l'Italia. Anche il Veneto ha una sua versione in merito: sembra che il tiramisù sia stato inventato nel ristorante "el Toulà" di Treviso situato all'epoca nei pressi di una casa chiusa e servito appunto per "tirare su" .

用料  

手指饼干 300g
100g
鸡蛋 (中等大小大约4只)220g
黑咖啡 (冷却)300 g
马斯卡彭奶酪 500g
可可粉 适量(撒于顶部)

Tiramisù提拉米苏的做法  

  1. Per preparare il tiramisù cominciate dalle uova (freschissime): quindi separate accuratamente gli albumi dai tuorli (1), ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Poi montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero (2). Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso (3),

    Tiramisù提拉米苏的做法 步骤1
  2. e con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta (4). Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta; tenetela da parte (5). Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta (6).

    Tiramisù提拉米苏的做法 步骤2
  3. Dovrete montarli a neve ben ferma (7); otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà. Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola, così stempererete il composto (8). Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla alla volta mescolando molto delicatamente dall'alto verso il basso (9).

    Tiramisù提拉米苏的做法 步骤3
  4. Una volta pronto, distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm e distribuite per bene (11). Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a vostro piacimento (noi abbiamo aggiunto solo 1 cucchiaino di zucchero) (12),

    Tiramisù提拉米苏的做法 步骤4
  5. prima da un lato e poi dall’altro (13). Man mano distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato (14) sul quale andrete a distribuire una parte della crema al mascarpone (15).

    Tiramisù提拉米苏的做法 步骤5
  6. Anche in questo caso dovrete livellarla accuratamente così da avere una superficie liscia (16). E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè (17), poi realizzate un altro strato di crema (18).

    Tiramisù提拉米苏的做法 步骤6
  7. Livellate la superficie (19) e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore (20). Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato (21)!

    Tiramisù提拉米苏的做法 步骤7

小贴士

储存:
可以在冰箱内保存数天,但是需要封盖完好。可以用保鲜膜/盖子封装。

建议:
在取出冰箱,吃前撒可可粉。
可以按照个人喜好撒些巧克力屑/碎片
 
该菜谱发布于 2017-12-19 15:02:29
4 收藏


Tiramisù提拉米苏的答疑

关于Tiramisù提拉米苏的做法还有疑问? 提一个问题